MASTERCLASS “Il pianoforte nei generi musicali” con SIMONE PIONIERI

🔹 MASTERCLASS “Il pianoforte nei generi musicali” con SIMONE PIONIERI 🔹
🕘 Mercoledì 24 Giugno 2026 – ore 10:30 – 17:30
📍 Auditorium “M. Tamburini” – Via Pighin, ROVIGO
“Un viaggio al pianoforte oltre ogni confine musicale: dal repertorio classico alla musica pop, tra improvvisazione, ascolto e libertà espressiva.
Una masterclass pensata per musicisti desiderosi di ampliare il proprio linguaggio artistico e scoprire nuove possibilità interpretative.”
Si è formato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi in pianoforte sotto la guida di Edda Ponti. Terminati gli studi accademici, intraprende una brillante carriera che lo porta a esibirsi in tutta Europa. Ha ricevuto premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, è risultato vincitore in otto manifestazioni e si è aggiudicato molti primi premi assoluti. Si è esibito con la Filarmonica del Conservatorio di Milano, nella Sala Verdi, nel Doppio Concerto per violino e pianoforte di F. Mendelssohn, con la direzione di Gustav Kunh. È stato pianista collaboratore della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano e per molti anni pianista collaboratore ufficiale del Conservatorio di Milano. Intensa è la sua attività da compositore: da ricordare i numerosi album pianistici e il ciclo dei 12 studi da concerto. Si dedica con costanza alle elaborazioni pianistiche di brani appartenenti a diverse epoche e generi musicali. È spesso ospite della trasmissione radiofonica “L’ARPEGGIO” di RADIO VATICANA condotta da Luigi Picardi.
Referente docente di tastiere pop-rock Prof. Francesco Carlesi
francesco.carlesi@docenti.consrovigo.it
📣La masterclass è aperta a tutti gli allievi interni, e gli allievi esterni previa iscrizione
STUDENTI INTERNI
Per gli studenti interni, l’iscrizione alla masterclass avviene esclusivamente tramite il registro elettronico Nettuno. Per accedere al servizio è necessario collegarsi alla piattaforma e autenticarsi con le proprie credenziali personali.
Per entrare nel registro elettronico è possibile utilizzare il seguente collegamento: CLICCA QUI
Una volta effettuato l’accesso, dal menu in alto a sinistra è necessario selezionare la voce “Iscrizioni” e successivamente cliccare su “Nuova iscrizione”. Nella pagina dedicata sarà possibile visualizzare l’elenco delle attività disponibili e scegliere la masterclass di riferimento.
Dopo aver selezionato il corso desiderato, occorre seguire le indicazioni presenti a schermo per completare la procedura. Si raccomanda di controllare con attenzione i dati inseriti prima della conferma finale, così da garantire una corretta registrazione.
IMPORTANTE: utilizzare la mail istituzionale nome.cognome@studenti.consrovigo.it
In alternativa all’accesso da browser, il registro elettronico Nettuno è disponibile anche tramite applicazione mobile. È possibile scaricare l’app direttamente da Apple App Store per dispositivi iOS oppure da Google Play Store per dispositivi Android, così da gestire comodamente iscrizioni e comunicazioni anche da smartphone o tablet.
STUDENTI ESTERNI
Per gli studenti esterni è possibile iscriversi alla pagina CLICCA QUI Nella pagina dedicata sarà possibile visualizzare l’elenco delle attività disponibili e scegliere la masterclass di riferimento.
Dopo aver selezionato il corso desiderato, occorre seguire le indicazioni presenti a schermo per completare la procedura. Si raccomanda di controllare con attenzione i dati inseriti prima della conferma finale, così da garantire una corretta registrazione.
- STUDENTE ESTERNO (con partecipazione attiva) 100€ giornaliero
- STUDENTE ESTERNO (uditore) 50€ giornaliero








