didattica banner

Informazioni

Settore disciplinare: Strumenti a percussione
SAD: CODI/22
Campi disciplinari di competenza:
• Prassi esecutive e repertori
• Metodologia dell’insegnamento strumentale
• Trattati e metodi
• Letteratura degli strumenti
• Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
• Tecniche di lettura estemporanea
• Improvvisazione agli strumenti

Lezione: Mar. Ven.

Cinzia Honnorat

Cinzia Honnorat è nata ad Aden, nello Yemen, sotto il protettorato inglese.
Ha iniziato gli studi di pianoforte al Conservatorio di musica di Cagliari e ha proseguito a Johannesburg, in Sudafrica, dove si è laureata in strumenti a percussione col massimo dei voti, la lode e la medaglia d’oro. Presso la Wits University ha ottenuto anche la specializzazione concertistica con lode.
Gli importanti concorsi d’esecuzione vinti le hanno permesso di specializzarsi a Colonia, in Germania (ottenendo un altro diploma) e di eseguire concerti solistici e registrazioni con le orchestre delle principali città sudafricane.
Ha suonato per anni come percussionista con l’Orchestra della Radio Televisione di Johannesburg (SABC), per la quale ha vinto anche il concorso di ruolo, prima di ritrasferirsi in Italia. Qui ha vinto tre concorsi per il ruolo in orchestre siciliane, ricoprendo il posto di percussionista con l’obbligo dei timpani presso l’Eaoss, Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo.
Ha suonato in diverse città italiane e straniere con varie formazioni, orchestre e gruppi di musica da camera o ensemble di percussioni.
Insegna dal 1990 e ha conseguito anche l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria con il massimo dei voti presso la Ca’ Foscari di Venezia. Ha prestato servizio in Italia nei Conservatori di Bolzano, Cagliari, Trieste, Vicenza e Pesaro.