docenti-luca-marzolla

Informazioni

Settore disciplinare: Violino
SAD: CODI/06
Campi disciplinari di competenza:
• Prassi esecutive e repertori
• Metodologia dell’insegnamento strumentale
• Trattati e metodi
• Letteratura dello strumento
• Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
• Tecniche di lettura estemporanea
• Improvvisazione allo strumento

Lezione: Mar. Ven.

Luca Marzolla

Luca Marzolla, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Violino sotto la guida del M° Glauco Bertagnin presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Novara e ha ottenuto, sempre con lode, il Diploma accademico di secondo livello in Discipline musicali (Violino) presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo. Accanto allo studio del Violino, si è laureato con il massimo dei voti in Viola presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo. In qualità di violinista si è perfezionato alla Scuola Superiore di Musica “Perosi” di Biella con il M° Corrado Romano, a Portogruaro con i M° Vaitsner e Vernikov, a Riva del Garda con il M° Giuliano Carmignola e con il M° Uto Ughi a Gardone Riviera. E’ stato allievo ai corsi di formazione orchestrale dell’Emilia Romagna (Budrio 1993; Imola 1995). E’ stato Prima parte dell’Orchestra Giovanile Italiana (Fiesole 1996-97), Primo Violino di spalla dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia della Scala (Milano 2000/01), dove si è perfezionato con il M° Manara, ed è stato inoltre Primo Violino di spalla dell’Orchestra Giovanile Cherubini di Piacenza (diretto dal M° R. Muti). 

Ha collaborato e collabora tuttora con le seguenti orchestre: del Comunale di Bologna, la Fenice di Venezia, del Teatro “Verdi” di Trieste, Sinfonica della Rai di Torino, Toscanini e Filarmonica di Parma, la Filarmonica della Scala di Milano, del Teatro Lirico di Cagliari, la Symphonica Toscanini, del Teatro “C. Felice” di Genova, diretto da Maestri quali P. Maag, D. Gatti, I. Karabtchevsky, G. Sinopoli, J. Tate, R.Chailly, R. Muti, G. Kuhn, L. Maazel, Sir C. Davis, D. Oren, E. Krivine, A. Lazarev, P. Steinberg, J. Kakhidze, M. W. Chung e molti altri con i quali ha effettuato tournée negli Stati Uniti, Argentina, Brasile, Giappone, Cina, Marocco e in tutta Europa. 

In qualità di violista ha ricoperto il ruolo di Prima Viola presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra del Carlo Felice di Genova e di Concertino delle Viole presso l’Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo.
Ha iniziato lo studio della Direzione d’orchestra con il M° Piero Bellugi e ne ha conseguito brillantemente il Diploma accademico di Secondo livello al Conservatorio di Musica “Verdi” di Torino. Ha seguito i corsi di perfezionamento del M° M. Zuccarini, dirigendo l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, in più occasioni ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra “C. Coccia” di Novara. 

Dopo aver prestato servizio dal 2002 presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo come Primo dei Secondi Violini, attualmente è Docente di ruolo  di Violino presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.