Bandi e Amministrazione

BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA AFAM XL CICLO MUSICA PIANISTICA ITALIANA

Il dottorato è rivolto alla ricerca di fonti, metodologie interpretative e produzione discografica del repertorio pianistico di autori italiani, dal barocco al contemporaneo.

Mentre la musica operistica italiana è celebrata in tutto il mondo, la musica pianistica italiana è molto meno conosciuta ed eseguita, nonostante la paternità del pianoforte sia italiana. Vi sono ancora molti compositori importanti i cui brani pianistici sono rimasti inediti o dimenticati, a partire da Ludovico Giustini (1685-1743), che è stato il primo compositore della storia a pubblicare un brano esplicitamente scritto per pianoforte: le 12 Sonate op. 1 (1732). Italiano è uno dei grandi “padri” del pianoforte è Muzio Clementi (1752-1832), della cui musica, ad eccezione della produzione didattica, oggi si conosce pochissimo: manca ancora una edizione completa della sua musica pianistica.

L’indagine critica dedicata alla musica pianistica italiana si svolgerà secondo metodologie scientifiche. La ricerca delle fonti sarà effettuata in collaborazione con Istituzioni che vantano autorevole esperienza nei repertori specifici: Fondazione Omizzolo-Peruzzi, Archivio Fano, Fondo Goffredo Petrassi, Fondazione Scelsi.
Le diverse fasi del progetto hanno l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione dei repertori in oggetto, promuovendo nuove metodologie interpretative e riscoperte di musiche inedite o dimenticate. La promozione del repertorio oggetto di studio avrà luogo sia tramite la pubblicazione di saggi, edizioni critiche e cataloghi dei compositori studiati (in collaborazione con Edizioni Curci), sia attraverso la produzione di eventi dal vivo (conferenze, lezioni concerto) e prodotti audiovisivi (CD, produzioni televisive in collaborazione con RAI Cultura e Brilliant Classics).

La preparazione metodologica sarà rigorosa sia a livello individuale, sia in ambito collaborativo. È previsto l’uso integrato di tecnologie digitali e multidisciplinari, per la realizzazione di seminari sulla musica italiana anche online e in live streaming, in collaborazione con Istituzioni quali UCLA, Yale, NY University e Cambridge University. La promozione delle attività editoriali e produttive (CD, Documentari televisivi) sarà uno degli sbocchi professionali e professionalizzanti per i dottorandi. Il processo integrato di formazione metodologica, studio delle fonti, preparazione e realizzazione delle registrazioni, e lezioni-concerto e conferenze dedicate al repertorio oggetto di studio andrà a definire una metodologia innovative e multimediale della modalità di disseminazione dei risultati ottenuti dalla ricerca.