Il corso di studio
Codice identificativo del corso:DCSL21
Durata del corso di studio: 2 anni
Numero dei crediti: 120 ECTS
Livello del titolo: EHEA 2° ciclo; EQF level 7
Presentazione del Corso
Al completamento degli studi di II livello, gli studenti hanno sviluppato le competenze didattiche che consentono loro di svolgere con efficacia, autonomia e responsabilità, attività di docenza e di promozione della cultura musicale in vari contesti educativi, in particolare nel primo ciclo di istruzione e nei Licei. Attraverso un approfondito studio e una personale ricerca, sono in grado di utilizzare il linguaggio musicale nei suoi aspetti performativi, vocali e strumentali, e compositivi per elaborare progetti didattici complessi. Sanno applicare metodologie didattiche nell’insegnamento di uno strumento/nell’insegnamento di discipline musicali con consapevolezza degli aspetti pedagogici, psicologici e socio-antropologici. Conoscono e sanno utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e le tecnologie musicali per i vari contesti educativi. Gli studenti hanno sviluppato fiducia ed esperienza nella propria capacità di comunicare, di lavorare in gruppo, di negoziare e organizzarsi, integrandosi con altri individui in diversi contesti culturali e preparandosi a organizzare e gestire gruppi nell’apprendimento musicale.
Modalità di studio
Requisiti di ammissione
Programma dell'esame di ammissione
La prova d’accesso mira a verificare le conoscenze disciplinari preliminari indispensabili al perseguimento degli obiettivi formativi del Corso accademico di II livello e coerenti con gli insegnamenti previsti per il corso medesimo e si articola in:
- un test preliminare costituito da 30 quesiti, ciascuno formulato con quattro opzioni di risposta fra le quali il candidato dovrà individuare quella corretta. Dieci quesiti sono volti a verificare le competenze in lingua italiana, anche attraverso quesiti inerenti alla comprensione di uno o più testi scritti. Venti quesiti si riferiscono alle conoscenze di teoria della musica, armonia, storia della musica di livello adeguato al corso di studi (verrà fornita una simulazione). La risposta corretta a ogni domanda vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti. Il test ha la durata di un’ora.
- una prova pratica: esecuzione di un brano cantato a scelta del/la candidato/a di qualsiasi genere musicale, con o senza accompagnamento
- un colloquio orale nel quale esporre l’analisi storico-formale del brano di cui alla prova b).
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo
Prova finale
Esami e sistema di votazione
Accesso a ulteriori studi
Profilo occupazionale dei diplomati
Metodo BAPNE®
È un metodo di stimolazione cognitiva, socio-emotiva, psicomotoria e neuroreabilitativa basato sulla neuromotricità. Utilizza la percussione corporea come risorsa didattica focalizzata sulla possibile stimolazione delle funzioni cognitive ed esecutive.
Che cosa significa BAPNE?
Si tratta di un acronimo e ogni lettera significa un argomento specifico che aiuta a supportare e codificare la metodologia.B: Biomeccanica. A: Anatomia. P: Psicologia. N: Neuroscienze. E: Etnomusicologia.Attraverso questi 5 pilastri Javier Romero giustifica il ruolo del corpo nella stimolazione cognitiva con un approccio alla neuromotricità.
La metodologia nasce nel 1998 in cui il suo creatore, dopo aver fatto molti viaggi attraverso diverse culture e osservando il ruolo del corpo, offre nuovi paradigmi basati sulla neuromotricità. Il motto della metodologia è: «Con il mio corpo imparo».
- Inibire la risposta.
- Dirigere l’attenzione.
- Pianificare e organizzare gli obiettivi.
- Lavorare sulla flessibilità cognitiva.
- Sviluppare la memoria di lavoro.
- Utilizzare il controllo emotivo per migliorare l’azione.
- Gestire la metacognizione.
- Riflettere lentamente sul nostro modo di agire e di pensare attraverso le attività di cooperazione.
CORSO INTRIDUTTIVO
Piano di studi
Decreto di autorizzazione del corso: DDG n. 2144 dell’8.08.2018, modificato con la Delibera n. 5161 dell’ 14.07.2021
Scarica il PDF
Tipologia d'attività | Settore (Gruppo) | Insegnamento | CFA | Ore | Lezione | Verifica Profitto |
---|---|---|---|---|---|---|
Primo Anno CFA:60 | ||||||
Base | CODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musica | Elementi di composizione per Didattica della musica | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Base | CODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musica | Tecniche di arrangiamento e trascrizione | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Base | CODD/06 - Storia della musica per didattica della musica | Fondamenti di semiologia musicale | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Pedagogia musicale speciale e didattica dell'inclusione | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Fondamenti di didattica generale | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Fondamenti di psicologia dello sviluppo | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Fondamenti di psicologia dell'educazione | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | COMI/03 - Musica da camera | Musica da camera | 6 | 18/132 12% | D'insieme/gruppo | Idoneità |
Caratterizzante | Uno degli strumenti a scelta o canto | Prassi esecutive e repertori relativamente allo strumento | 18 | 30/420 7% | Individuale | Esame |
Affini | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Metodologia generale dell’insegnamento strumentale | 3 | 12/63 16% | D'insieme/gruppo | Idoneità |
Affini | CODL/02 - Lingua straniera comunitaria | Lingua straniera comunitaria | 4 | 30/70 30% | Teorico- pratica/collettiva | Esame |
Scelta studente | 4 | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità | |||
Ulteriori attività formative | - Tirocinio | 4 | 30/70 30% | D'insieme/gruppo | Idoneità | |
Secondo Anno CFA:60 | ||||||
Base | CODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musica | Elementi di composizione per Didattica della musica | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Base | CODD/02 - Elementi di composizione per didattica della musica | Tecniche di arrangiamento e trascrizione | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Base | CODD/05 - Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica | Pratica dell’accompagnamento estemporaneo | 3 | 12/63 16% | Individuale | Idoneità |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Psicologia musicale | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Caratterizzante | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Pedagogia musicale | 3 | 21/54 28% | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità |
Caratterizzante | Uno degli strumenti a scelta o canto | Prassi esecutive e repertori relativamente allo strumento | 18 | 30/420 7% | Individuale | Esame |
Ulteriori CFA Base e Caratterizzanti | CODD/03 - Musica d'insieme per didattica della musica | Pratiche di musica d’insieme | 4 | 18/82 18% | D'insieme/gruppo | Esame |
Affini | CODD/04 - Pedagogia musicale per didattica della musica | Metodologia generale dell’insegnamento strumentale | 3 | 12/63 16% | D'insieme/gruppo | Esame |
Scelta studente | 4 | Teorico- pratica/collettiva | Idoneità | |||
Ulteriori attività formative | - Tirocinio | 4 | 30/70 30% | D'insieme/gruppo | Idoneità | |
Prova Finale | 12 |