Supporto agli studenti per informazioni relative alle attività didattica in generale, presentazione dei piani di studio, riconoscimento attività formative, riconoscimento stage e tirocini.

Immatricolazioni

01.

INFORMAZIONI UTILI

Procedura riservata solo ed esclusivamente agli studente che per la PRIMA volta si iscrivono al Conservatorio di Rovigo. Nel caso fossi già stato nostro studente CLICCA QUI altrimenti procedi. I candidati che, nella graduatoria stilata in seguito all’esame di ammissione, occupino una posizione utile alla frequenza del Corso, possono presentare la domanda di immatricolazione, corredata della documentazione richiesta.

La procedura di Immatricolazione viene effettuata sul portale NETTUNO. Si consiglia l’utilizzo di dispositivi come Pc e Notebook. Dispositivi mobili come Cellulari e Tablet sono sconsigliati.

PERIODO DI IMMATRICOLAZIONE SESSIONE AUTUNNALE A.A.2024/25 : DAL 01 AL 15 OTTOBRE

02.

DOCUMENTAZIONE UTILE

Documentazione utile a finalizzare l’iscrizione:

  • Documento d’Identità (fronte-retro)
  • Fototessera
  • Attestazione ISEE (se necessaria)

Tasse e Contributi:

  • Il contributo accademico onnicomprensivo annuale
  • tassa di immatricolazione di € 6,04, non restituibile, sul conto corrente intestato ad “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara” IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016, con la causale “Immatricolazione Conservatorio di Rovigo”.
  • tassa di frequenza (D.P.C.M. 18.05.90 – G.U. serie generale n.118 23.05.90) di € 21,43 da versare sul c/c intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara” IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016, con la causale “Tassa di frequenza anno accademico A.A. __”. Sono esonerati da tale tassa gli studenti stranieri e in condizione economica disagiata (in conformità alla normativa vigente).
  • Contributo Regionale per il Diritto allo Studio da versare esclusivamente nel portale dell’Ente regionale ESU PADOVA  – l’importo della relativa Tassa Regionale è € 186,00.

03.

EFFETTUA L'IMMATRICOLAZIONE

Le procedure d’immatricazione vanno effettuate sul Registro Elettronico.

04.

APPROVAZIONE PROCEDURA

Attendi la mail di integrazione dei documenti (se necessari) con successiva approvazione della procedura da parte della Segreteria Didattica

Informazioni generali

I candidati che, nella graduatoria stilata in seguito all’esame di ammissione, occupino una posizione utile alla frequenza del Corso, possono presentare la domanda di immatricolazione, corredata della documentazione richiesta.

Ai fini delle immatricolazioni, gli studenti interessati ad avvalersi delle riduzioni relative al contributo accademico, devono attivarsi tempestivamente per beneficiare delle agevolazioni fiscali richiedendo l’attestazione ISEE presso gli uffici CAF convenzionati o direttamente sul sito INPS.

Termine per formalizzare l'Immatricolazione

Entro il 31 Luglio 2024

Eventuale riapertura in caso di posti disponibili: entro il 15 Ottobre 2024

Presentazione delle Materie a scelta

Entro il 31 Dicembre 2024

Tasse e contributi

Sezione dedicata alle tasse e contributi dedicati all’immatricolazione ed iscrizione al primo anno di corso. Per maggiori informazioni si prega di consultare:

REGOLAMENTO TASSE E CONTRIBUTI DEGLI STUDENTI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO E DI SECONDO LIVELLO, CORSI SINGOLI, CORSI PROPEDEUTICI

Regolamento tasse e contributi Pre- AFAM

Esoneri

1. In osservanza all’art. 1 commi 255 e 256 della Legge n. 232/2016 e tenuto conto delle disposizioni di cui al D.M. 1016 del04/08/2021:
– sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale (pur rimanendo tenuti al pagamento dell’imposta di bollo, della tassa di frequenza e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario) gli Studenti che soddisfano congiuntamente i seguenti requisiti:

a) appartengono a un nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEEU), calcolato secondo le disposizioni vigenti e, in particolare, secondo le modalità previste dall’articolo 8 del Regolamento di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, nonché dall’articolo 2-sexies del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, convertito, con modificazioni, dalla Legge 26 maggio 2016, n. 89, è inferiore o eguale a 22.000 euro;

b) sono iscritti al Conservatorio da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio, aumentata di uno;
c) nel caso di iscrizione al secondo anno accademico, abbiano conseguito entro la data del 10 agosto del primo anno, almeno 10 crediti formativi accademici; nel caso di iscrizione ad anni accademici successivi al secondo

abbiano conseguito, nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto precedente la relativa iscrizione, almeno 25 crediti formativi accademici.
Nel caso di iscrizione al primo anno accademico, l’unico requisito da soddisfare è quello di cui alla precedente lettera a).

2. In osservanza all’art. 1 comma 257 della L. 232/2016 e tenuto conto delle disposizioni di cui al D.M. 1016 del 04/08/2021:
– per gli Studenti che appartengono a un nucleo familiare il cui ISEEU sia compreso tra 22.000,01 euro e 30.000,00 euro e che soddisfano entrambi i requisiti di cui alle precedenti lettere b) e c), il contributo annuale non può superare il 7% della quota di ISEEU eccedente 13.000 euro integrato dell’ulteriore riduzione di cui al D.M. 1016/2021, graduata in misura percentuale decrescente rispetto al contributo ordinariamente dovuto ai sensi della L. 232/2016, come di seguito indicato:

Il CdA del Conservatorio stabilisce annualmente, con apposita delibera, la percentuale della quota ISEEU eccedente i 13.000,00 euro da applicare.
Nelle more della predisposizione del calcolo automatico del contributo per fasce reddituali tramite portale Isidata, sarà possibile calcolare l’importo del contributo dovuto mediante file di calcolo pubblicato sul sito istituzionale www.conservatoriorovigo.it, area Didattica.

3. In osservanza all’art. 1 comma 258 della L.232/2016:
Per gli Studenti che appartengono a un nucleo familiare il cui ISEEU sia inferiore a 30.000 euro e che soddisfano il requisito di cui alla precedente lettera c), ma non quello di cui alla precedente lettera b), ossia per gli studenti dal II anno fuori corso in poi, il Contributo non può superare quello determinato ai sensi dei commi 255 e 256, aumentato del 50%, con un valore minimo di 200 euro.
Gli studenti comunitari sono equiparati a tutti gli effetti agli studenti italiani. Essi effettueranno la compilazione della domanda di iscrizione mediante autocertificazione dei dati reddituali e patrimoniali relativi all’esercizio fiscale precedente, rivolgendosi ai CAF muniti del codice fiscale e della documentazione patrimoniale necessaria, in maniera equivalente a quanto stabilito per gli studenti italiani.
Nel caso di studenti con cittadinanza di Stati non appartenenti all’Unione Europea e non residenti in Italia, per i quali risulti inapplicabile il calcolo dell’ISEE per le prestazioni relative al diritto allo studio universitario, si applica la fascia di contribuzione massima.

Si fa presente che l’attestazione ISEE da richiedere ai fini delle agevolazioni previste dal diritto allo studio è il cd. ISEE-U (Indicatore Situazione Economica Equivalente – per le prestazioni Universitarie). Tale documento ha validità per il solo anno solare in cui viene rilasciato e, per poter fruire degli esoneri previsti dalla normativa vigente, deve obbligatoriamente essere presentato all’atto dell’iscrizione, caricando copia del documento nell’area riservata del portale Isidata.

Ai fini delle immatricolazioni, gli studenti interessati ad avvalersi delle riduzioni relative al contributo accademico, devono attivarsi tempestivamente per beneficiare delle agevolazioni fiscali richiedendo l’attestazione ISEE presso gli uffici CAF convenzionati o direttamente sul sito INPS.

Ritardi nei pagamenti

Gli studenti non in regola con il pagamento delle tasse e contributi accademici relativi a tutti gli anni di iscrizione non potranno proseguire la carriera: non saranno ammessi agli esami di profitto, all’esame di diploma, non potranno ottenere il trasferimento ad altro corso accademico. I medesimi non potranno rinnovare l’iscrizione all’anno accademico successivo, ottenere certificati, iscriversi alle collaborazioni e produzioni, usufruire dell’esonero tasse e domanda di borsa di studio. Gli esami sostenuti senza aver regolarizzato la posizione amministrativa sono annullati d’ufficio. Per rinunciare agli studi e per ottenere eventuali certificati della carriera pregressa è necessario essere in regola con il versamento di tutte le tasse arretrate fino all’ultimo anno di iscrizione. Gli studenti decaduti potranno ottenere il rilascio dei certificati, previo versamento di tutte le eventuali tasse arretrate fino all’ultimo anno d’iscrizione. Il Conservatorio procederà all’interruzione della carriera ed al blocco di tutti i sistemi d’accesso, nei confronti degli studenti che si trovino in posizione debitoria per il mancato pagamento delle somme dovute a titolo di contribuzione studentesca. In caso di iscrizione tardiva, ossia di compilazione ed inoltro della domanda di immatricolazione o rinnovo e il pagamento dei contributi, è dovuto un diritto di mora per mancato rispetto dei termini di iscrizione.

L’ammontare della mora è calcolato sulla base del ritardo con cui si effettua il pagamento e la consegna della domanda, come di seguito indicato:

  • dal 1° al 15° giorno dalla scadenza è dovuto un importo aggiuntivo pari a € 50,00;
  • se l’iscrizione o qualsiasi pagamento non viene perfezionato entro il 30° giorno, la mora sarà pari a € 100,00.
  • per i ritardi oltre il 30° giorno, il Conservatorio valuterà l’opportunità di accettare o meno la domanda tardiva subordinatamente alla disponibilità di posti e, comunque, con il versamento di una mora pari a € 200,00.

Offerta Formativa

Attualmente, i Conservatori offrono corsi di canto, esecuzione con strumenti, composizione musicale, direzione d’orchestra, direzione di coro e per tecnici del suono. Il repertorio musicale varia dalla musica classica al jazz, fino alla musica contemporanea. Ogni Conservatorio dispone di una propria orchestra e di un proprio coro, e organizza periodicamente concerti e altri spettacoli aperti al pubblico. Gli allievi più promettenti vengono selezionati per entrare a far parte delle Orchestre nazionali dei Conservatori.

Dopo la riforma effettuata alla fine del 2022, i Conservatori di musica pubblici in Italia sono 73. Di questi, 71 sono Conservatori di musica statali, a cui si aggiungono la sezione musicale del Politecnico delle Arti statale di Bergamo (nato dalla fusione a livello locale fra il Conservatorio e l’Accademia di Belle Arti), e l’Istituto musicale pareggiato di Aosta/Conservatoire de la Vallée d’Aoste, promosso dalla Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste.